PROTOCOLLO ENDOMORFIT

5,90€

Che cos’è?

  • Programma di allenamento specifico per gli ENDOMORFI

Esistono principalmente 3 somatotipi: Ectomorfo, Endomorfo e Mesomorfo.
Ognuno di essi possiede caratteristiche fisiche peculiari, a seconda delle
quali andrebbero curati nel dettaglio, allenamento e alimentazione.

Gli ENDOMORFI sono persone di costituzione robusta, con
bacino largo e una buona massa muscolare, ma che tendono ad ingrassare
facilmente.

Titolo Libro

A cosa serve?

  • Migliorare l’indice di massa corporea
  • Incrementare la Massa Muscolare
  • Sviluppare e mantenere la Forza

Data la facilità per l’endomorfo di incrementare la massa muscolare, ma al contempo di ingrassare, le sessioni allenanti e la loro programmazione vanno curati nel dettaglio.
Questo somatotipo di base possiede una struttura importante, quindi l’allenamento deve prevedere sia un lavoro muscolare intenso, sia uno stimolo di tipo metabolico.

Quanto dura ogni sessione? 

  • Circa 60 minuti

A seconda del livello di preparazione personale è possibile tarare la quantità di lavoro giornaliero.
In base alle propria capacità di recupero è essenziale saper dosare il volume intrasessione e settimanale onde evitare rallentamenti negli adattamenti fisiologici.

 

Quanto dura il programma? 

  • Almeno 8 settimane

Il corpo umano ha bisogno di tempo per apportare cambiamenti significativi, quindi è importante pazientare e ripetere l’allenamento per almeno 8 settimane in modo da ottenere un adattamento adeguato al programma.

Di cosa ho bisogno? 

  • Qualunque tipo di sovraccarico

(Bilanciere, Manubri, Kettlebell, Panca Multifunzione, Weighted Vest ecc…)

 

È un tipo di allenamento che, per gli obiettivi e per la struttura del programma, necessita dell’utilizzo di sovraccarichi.
E non basta, bisogna accertarsi di avere gli strumenti per riuscire a lavorare con intensità intorno al 90% del proprio massimale.
Allenarsi completamente a corpo libero non permette di sfruttare a pieno alcune delle fasi previste, a meno che non si utilizzi una zavorra da indossare con carichi variabili a seconda delle proprie capacità e degli esercizi da svolgere.

Inoltre avere a disposizione più strumenti possibili permette di variare gli
esercizi da eseguire, limitando fortemente l’insorgenza dell’abitudine e della noia, oltre che stimolare il corpo in modo sempre diverso.

Bisogna tenere sempre a mente che il fattore varietà durante un programma di allenamento, se utilizzato con criterio, porta numerosi vantaggi dal punto di vista dei risultati raggiungibili, evitando possibili situazioni di stallo.

 

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