PROTOCOLLO MESOMORFIT

5,90€

Che cos’è?

  • Programma di allenamento specifico per i MESOMORFI

Esistono principalmente 3 somatotipi: Ectomorfo, Endomorfo e Mesomorfo.
Ognuno di essi possiede caratteristiche fisiche peculiari, a seconda delle
quali andrebbero curati nel dettaglio, allenamento e alimentazione.

I MESOMORFI sono persone particolarmente dotate fisicamente,
con bacino stretto, spalle larghe e una buona massa muscolare.

Titolo Libro

A cosa serve?

  • Incrementare la Massa Muscolare
  • Sviluppare e mantenere la Forza

Dato il vantaggio genetico e la conseguente facilità per il mesomorfo di incrementare la massa muscolare, mantenendo comunque un buon indice di massa corporea, le sessioni di allenamento lasciano ampio margine per sfruttare a pieno tutte le potenzialità.

Le sue caratteristiche permettono di concentrarsi specificamente sui lavori ideali per ottenere l’obbiettivo prefissato, senza il bisogno di porre troppa attenzione al rischio di ingrassare o di andare in sovrallenamento.

 

Quanto dura ogni sessione? 

  • Circa 60 minuti

A seconda del livello di preparazione personale è possibile tarare la quantità di lavoro giornaliero.
In base alle propria capacità di recupero è essenziale saper dosare il volume intrasessione e settimanale onde evitare rallentamenti negli adattamenti fisiologici.

 

Quanto dura il programma? 

  • Almeno 8 settimane

Il corpo umano ha bisogno di tempo per apportare cambiamenti significativi, quindi è importante pazientare e ripetere l’allenamento per almeno 8 settimane in modo da ottenere un adattamento adeguato al programma.

Di cosa ho bisogno? 

  • Qualunque tipo di sovraccarico

(Bilanciere, Manubri, Kettlebell, Panca Multifunzione, Weighted Vest ecc…)

 

È un tipo di allenamento che, per gli obiettivi e per la struttura del programma, necessita dell’utilizzo di sovraccarichi.
E non basta, bisogna accertarsi di avere gli strumenti per riuscire a lavorare con intensità intorno al 90% del proprio massimale.
Allenarsi completamente a corpo libero non permette di sfruttare a pieno alcune delle fasi previste, a meno che non si utilizzi una zavorra da indossare con carichi variabili a seconda delle proprie capacità e degli esercizi da svolgere.

Inoltre avere a disposizione più strumenti possibili permette di variare gli
esercizi da eseguire, limitando fortemente l’insorgenza dell’abitudine e della noia, oltre che stimolare il corpo in modo sempre diverso.

Bisogna tenere sempre a mente che il fattore varietà durante un programma di allenamento, se utilizzato con criterio, porta numerosi vantaggi dal punto di vista dei risultati raggiungibili, evitando possibili situazioni di stallo.

 

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