PROTOCOLLO METPAW

9,90€

Che cos’è?

  • Programma COMPLETO di Allenamento in Multifrequenza

 Il Protocollo METPAW è un sistema di allenamento studiato, testato e
raffinato in anni di pratica dal trainer Ernesto Santucci.

Questo sistema adotta i principi alla base del Cross Training per ottenere un fisico Muscoloso, Definito e Prestazionale.

Titolo Libro

A cosa serve?

  • Migliorare il Metabolismo
  • Incrementare la Massa Muscolare
  • Sviluppare e mantenere la Forza

Un approccio trasversale nei confronti dell’allenamento, finalizzato all’innalzamento del metabolismo e al tempo stesso all’ipertrofia muscolare, senza perdere di vista la capacità di esprimere forza.
La struttura di ogni sessione è costruita in modo tale da stimolare uno o massimo due distretti muscolari per volta.
L’intensità e la durata dello stimolo sono calibrati per ottenere una risposta fisiologica precisa.
A livello centrale viene stimolato l’apparato cardiocircolatorio, mentre a livello periferico i muscoli vengono stressati con sovraccarichi importanti per un periodo di tempo ideale ad incentivarne l’efficienza e la crescita in termini di
volume.

A chi è rivolto?

  • Tutti, dai principianti agli atleti più esperti

A seconda dell’esperienza sportiva maturata, del tipo di attività fisica praticata, del tempo di inattività pregresso e numerosi altri fattori, è possibile scegliere approcci diversi nei confronti del protocollo METPAW.
Diversi sono i parametri da calibrare a seconda del proprio stato fisico e nonostante il piano da seguire sia tracciato con precisione ponderata, è possibile, grazie a piccoli accorgimenti, personalizzare il percorso a proprio piacimento.

 

Quanto dura ogni sessione? 

  • Minimo 20 minuti
  • Massimo 40 minuti

A seconda del livello di preparazione personale possiamo tarare la quantità di lavoro giornaliero.
In base alle capacità di recupero è essenziale saper dosare il volume intrasessione e settimanale, onde evitare rallentamenti negli adattamenti fisiologici.

 

Quanto dura il programma? 

  • Almeno 16 settimane

Il protocollo prevede una durata minima di 16 settimane, per completare le 4 fasi di cui è composto e tutti i cicli di adattamento e supercompensazione necessari.
Tuttavia è possibile continuare a praticare questo modello di allenamento vita natural durante, in quanto attraverso piccoli accorgimenti si può perfezionare le routine in base ai progressi fatti e ai risultati che vogliamo continuare ad ottenere.

Di cosa ho bisogno? 

  • Qualunque tipo di sovraccarico

(Bilanciere, Manubri, Kettlebell, Panca Multifunzione, Weighted Vest ecc…)

 

È un tipo di allenamento che, per gli obiettivi e per la struttura del programma, necessita dell’utilizzo di sovraccarichi.
E non basta, bisogna accertarsi di avere gli strumenti per riuscire a lavorare con intensità intorno al 90% del proprio massimale.
Allenarsi completamente a corpo libero non permette di sfruttare a pieno alcune delle fasi previste, a meno che non si utilizzi una zavorra da indossare con carichi variabili a seconda delle proprie capacità e degli esercizi da svolgere.

Inoltre avere a disposizione più strumenti possibili permette di variare gli
esercizi da eseguire, limitando fortemente l’insorgenza dell’abitudine e della noia, oltre che stimolare il corpo in modo sempre diverso.

Bisogna tenere sempre a mente che il fattore varietà durante un programma di allenamento, se utilizzato con criterio, porta numerosi vantaggi dal punto di vista dei risultati raggiungibili, evitando possibili situazioni di stallo.

 

Share This